Le Armi della Scuola

La Scuola di Cavalleria è attualmente l'istituto per la formazione e la specializzazione degli Ufficiali, Sottufficiali e Volontari dell'Arma di Cavalleria dell’Esercito Italiano.

Nel 1991 la Scuola Truppe Corazzatesi trasferisce da Caserta a Lecce. Subito dopo – nel 1992 – nel quadro del riordinamento del settore scolastico addestrativo della Forza Armata, a Montelibretti viene ricostituita la Scuola di Cavalleria, mentre la Scuola Truppe Corazzate, dopo 42 anni di intensa attività, riprende l’11 gennaio 1993 l’antica, primigenia denominazione di Scuola di Carrismo.

Nel 1998, con la costituzione del "Polo addestrativo blindo/corazzato", si attua la riconfigurazione, a Montelibretti, della Scuola di Cavalleria in Raggruppamento Addestrativo RSTA e la trasformazione, a Lecce, della Scuola di Carrismo in Scuola di Cavalleria e Truppe Corazzate.

Dal 2000 la Scuola riassume il nome tradizionale di Scuola di Cavalleria, e nel 2007 assorbe l’onere dell’istruzione nella funzione RSTA da Montelibretti, che si riconfigura in Centro Militare di Equitazione, dedicato allo sport di eccellenza, pur rimanendo alle dipendenze della Scuola.

La Scuola ha sede a Lecce in Via Guglielmo Massaglia, 11 e custodisce lo Stendardo dell'Arma di Cavalleria, decorato di un Ordine Militare d'Italia e una Medaglia d'Oro al Valor Militare.

La festa della Scuola cade il 30 ottobre, anniversario del combattimento di Pozzuolo del Friuli (1917).

I compiti affidati alla Scuola di Cavalleria riguardano i settori addestrativo, normativo e sperimentale.

Nel settore addestrativo conduce la specializzazione, aggiornamento e qualificazione del personale destinato a tutta l'Arma di Cavalleria, nelle configurazioni blindo pesante, blindo leggera e carrista. Nel settore normativo elabora la regolamentazione d'impiego, mentre in quello sperimentale porta avanti il collaudo di nuovi mezzi, materiali, equipaggiamenti, allo scopo di preparare il personale dell'Arma all'assolvimento di tutte le funzioni connesse con gli incarichi ricoperti.

Presso la Scuola vengono svolti corsi di specializzazione a favore degli Ufficiali in uscita dal quinquennio Accademia Militare - Scuola di Applicazione, degli Ufficiali del Ruolo Speciale, degli Allievi Marescialli, Allievi Sergenti, VSP, VFP4 e VFP1. Inoltre svolge corsi di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione nei confronti di personale che necessita di perfezionare e aggiornare le proprie conoscenze specialistiche.

Il Reggimento Addestrativo della Scuola è strutturato su un gruppo squadroni che ha il compito di mettere in condizione il Reggimento di operare nella migliore delle condizioni sotto l'aspetto tattico e logistico e nelle molteplici attività a cui è chiamato ad operare, supportandolo e rifornendolo di tutto ciò di cui abbisogna.

Fra gli altri è devoluto anche il compito di condurre la formazione e la specializzazione degli Allievi Marescialli e Sergenti, e la qualificazione, aggiornamento e specializzazione di Ufficiali, Sottufficiali, volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente. Inoltre organizza e conduce le esercitazioni a fuoco di squadra.

Il reggimento dispone infine di un Dipartimento didattico che elabora e conduce i corsi per tutto il personale dell'Arma.

(fonte http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/unita_sc_cav.asp)

Si ringrazia per la sponsorizzazione